Lucia Dagostino, Life Coach, Master Practitioner Pnl e Neuro-Semantica,  Insegnante certificata Heal Your Life®, Operatore Olistico, Omega Health Coach

lucia-dagostino-life-coach

La mia storia

“Chi sono Io? e dove sto andando?”
Queste domande mi hanno accompagnata per tanti anni e  per altrettanti ho atteso  delle risposte.  Tra le righe cercherò di raccontarvi chi ero e chi sono oggi, dov’ero e dove sono adesso.

Il mio nome è Lucia, indosso il cappellino da Life Coach da qualche anno anche se mi viene così naturalmente più spontaneo indossarne la traduzione in italiano, maestra di vita. Sì in effetti ho cercato per tanti anni  maestri di vita per me, per comprendere il senso più grande della vita che stavo vivendo, per dare un senso più profondo alla tragedia vissuta in famiglia, per trovare quell’essere umano in carne ed ossa di fronte a me pronto a rispondere ai miei tanti perché, senza accorgermi se non da poco, che quella maestra ero io, almeno per me stessa, che avrei potuto esplorare dentro di me e portare fuori per sostenere gli altri nel fare altrettanto.

“Quando l’allievo è pronto, il Maestro si presenta”… bé da 10 anni a questa parte, ignara dell’essere pronta per ricevere così tante risposte,  si sono mostrati a me, per una serie di “casualità”, altro che uno, tanti maestri, che almeno io ho riconosciuto come tali.

Credo fortemente nella crescita personale e sono certa che ognuno di noi sia perfettamente in grado di cambiare in meglio la propria vita.

Grazie al mio percorso di crescita, fatto di alti e bassi, malumori e perplessità, insicurezza mista a curiosità, oggi posso affermare di essere la vera protagonista della mia vita, per tanti anni mi rendo conto di essere stata scomodamente seduta e ferma di fronte ad uno schermo gigante, nel quale osservavo impassibile ed irremovibile scorrere la mia storia, quella della mia famiglia, quella del mio vecchio lavoro, quella dei miei tanti amici Biellesi: tanti parti di me che vedevo scorrere come parti di un puzzle appartenente a scatole diverse.

Nasco a Biella nel ’69 da mamma Germana, colpita da una forma depressiva ed ingoiata dalla stessa all’età di soli 49 anni e da papà Giorgio, personalità opposta a quella di mamma, imprenditore tessile,  gran lavoratore, appassionato di tutto ciò che si avvolgeva attorno ad un fuso (gli uomini “tessili” comprendono), temerario ancor oggi, nonostante oltre gli anta.
Terza di tre, Filippo il mio fratello maggiore, uomo tessile, Andrea il mediano, architetto:  tre fratelli tanto diversi l’un dall’altro, nel modo di vivere la propria vita e di intenderla soprattutto.

Nel giugno del 1992 la tragedia di mamma, una spada affilata nel cuore, un tarlo velenoso, annienta la famiglia Dagostino:  sua Scelta di mamma, così violenta e così improvvisa, così fragile eppure così tanto disperatamente attratta dal terminare la’, la sua storia, là quando probabilmente, cresciuti bene i suoi tre figli, affermato il marito con la sua Azienda tessile, non ha più trovato un senso nel continuare a vivere, forse unico suo sentire è stato quello di sentirsi ormai inutile, inadeguata, impotente: potrei stare ore ed ore ad elencarvi quante delle sue emozioni negli anni mi sono arrivate, ma non è il caso, lascio a voi immaginare la disperazione di quest’Anima così fragile e di chi è rimasto a guardare.

Da allora grandi opportunità per me di scoprire lati di me ancora sconosciuti, pezzi di quel puzzle che iniziavano ad incastrarsi, seppur con uno strascico di sofferenza latente dentro, di colpa per non essere stata in grado di sostenere la mamma e di comprendere il suo grande dolore interiore.

Nasce e cresce in me profondo il desiderio di aiutare le persone a comprendere meglio la depressione, cancro dell’anima.  Il potere di sostenere persone come Lei, vittima di se stessa, si è mostrato a me, così oggi aiuto a trasformare blocchi emozionali, apparentemente insormontabili e/o insostenibili.

Dopo un lungo cammino di crescita personale, iniziato proprio a Pisa, dove ho riconosciuto i miei primi maestri, gli psicologi Maria e Giacomo, ai quali sarò grata per sempre, mi si presenta un grande Maestro Spirituale, MPD: in pochi anni grandi passi, grande presa di coscienza dei miei tanti perché, proiettata in un futuristico cammino impegnativo, sventrata da tante fasulle credenze, interrompo quel cammino, era troppo per me, non mi sentivo ancora pronta per ricevere tanta sostanza, che pensavo di non conoscere, anzi lo enunciavo: “io non comprendo, sono concetti troppo ampi per me” eppure la risposta che mi arrivava era sempre la medesima: “Se sei qui ad ascoltare Lucia è perché la tua Anima comprende…Lei sa” Ringrazio MDP, grata a Lui per essersi mostrato a me, da là il mio vero e grande Inizio di trasformazione.

Decido quindi di mettere la retro marcia e mi ritrovo, penso in 2 giorni dall’idea, ad iniziare un percorso formativo, per trasformare il mio potenziale, soffocato da sempre, per rimettermi in carreggiata e diventare io stessa quella maestra di vita, life coach come sopra descritto.

Mi ritrovo oggi Insegnante certificata del Metodo di Louise Hay, madre del pensiero posivito, per il quale conduco gruppi in giornate formative e/o sessioni individuali e  life coach, Master Practitioner Pnl e Neuro-Semantica, ringrazio Lucia Giovannini e Nicola Riva, miei Masters per questa formazioni così preziosa ed Omega Heath Coach, sotto la guida dei Masters Dott. Roy e Joy Martina, ai quali altri milioni di grazie per tanta sostanza ricevuta.

Indosso il mantello di insegnante della vita, insegno a me stessa e soprattutto “guarisco” me stessa, accompagnando le persone che mi riconoscono a fare altrettanto.

La definizione oggi corretta per me, che vesto bene, che sento essere autentica è quella di sentirmi una messaggera”, molto consapevole di essere ancora sul cammino e di essere portatrice di un messaggio più grande di me. Quando conduco le persone durante i seminari di gruppo oppure durante incontri individuali, mi metto sullo stesso piano e imparo insieme a loro.

Sono mamma di Caterina, adolescente, capolavoro, raggio luminoso della mia vita e sono una donna separata consapevole del fallimento non desiderato nel rapporto di coppia, ritrovo il coraggio di rimettermi in coppia, vivendo l’attuale convivenza, ma della quale ora non mi addentro, altrimenti questa  pagina del “Chi sono” non termina mai.  Uomini, a partire da mio padre, dai miei fratelli, dai ragazzini avuti in gioventu’, dal padre di mia figlia ed in ultimo l’attuale compagno: grandi maestri pure loro, da ognuno ho capito parti di me, grazie ad ognuno una lezione compresa.

Il mio primo approccio al mondo lavorativo è iniziato a Biella, mia città natale, all’interno dell’azienda tessile di famiglia, poi la vita mi ha portata a trasferirmi in Toscana e a ricominciare, ritrovandomi mamma, compagna e donna di casa. Un approccio lavorativo dopo 4 anni dal trasferimento, mi riportano a vivere vecchie frustrazioni interiori, un dialogo interiore disturbante fatto di “ non mi sento al posto giusto, c’è altro per me, questo non è il mio lavoro, posso fare ed essere altro nella vita, così…

13051658_464512823734674_1904994654824540413_n

Dal 2014 comincio a raggiungere diversi traguardi, prima diventando insegnante certificata Heal Your Life® metodo Louise Hay, per poi approfondire la mia crescita personale tramite la Pnl, che mi ha permesso di diventare Master Practioner in Pnl e Neuro Semantica, Operatore Olistico ed Omega Health Coach.

Oggi la mia missione ed il mio volere è di aiutarti e sostenerti nel tuo percorso di crescita personale, nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. Voglio camminare con te per aiutarti a vivere la vita che desideri, per scoprire i tuoi talenti più nascosti e farli splendere nel tuo quotidiano.

Riconoscendo per ogni singolo istante che il passato è andato, il futuro lo creo con il mio presente ed il tempo è una percezione.

Ecco chi ero e chi sono oggi, dov’ero e dove sono approdata .

Crescita personale e cambiamento spirituale

Il mio percorso di crescita personale inizia quando, nella ricerca della mia Vera Me, mi rendo conto di non essere completamente appagata e realizzata nella vita che stavo vivendo, mai scelta da me in prima persona.  Mia figlia Caterina, oggi adolescente, capolavoro della mia vita, forza motrice, unico raggio di sole per cui continuavo a stare in un call center che tuttavia mi ha permesso di sperimentare due grandi virtù, fondamentali per la mia attuale missione: il saper vivere nella pazienza e nell’accettazione per la condizione in cui ti trovi in quel dato momento di vita. Decido quindi di approfondire il mio percorso interiore ed inizio a frequentare diversi gruppi di crescita personale in particolare a Pisa.

Dal 2014 comincio a raggiungere diversi traguardi, prima diventando insegnante certificata Heal Your Life® metodo Louise Hay, per poi approfondire la mia crescita personale tramite la programmazione neuro linguistica, che mi ha permesso di diventare Master Practioner in PNL e Neuro-semantica, Operatore Olistico ed Omega Health Coach, diploma ricevuto dai Masters Roy e Joy Martina. Oggi la mia missione in qualità di Life Coach è di aiutarti e sostenerti nel tuo percorso di crescita personale, nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. Voglio camminare con te per farti vivere la vita che desideri, per scoprire i tuoi talenti più nascosti e farli splendere nel tuo quotidiano!

  • Life Coach
  • Insegnante certificata Heal Your Life®
  • Operatore Olistico Cod. TO1797-OP
  • Master Practitioner in PNL e Neuro-Semantica
  • Omega Heath Coach